OBIETTIVO



Il diabete in qualunque sua forma richiede una abilità: il controllo.

Riesco davvero a controllare il diabete quando riesco a valutare l’effetto delle mie azioni e del mio stato emotivo sulla glicemia.

Capire, valutare le situazioni, farlo velocemente è un compito complesso e una sfida diversa per ogni persona.

Non crediamo che un sistema o una macchina possano suggerire la soluzione giusta per affrontare qualunque situazione. Crediamo piuttosto nell’intelligenza delle persone e nella progressiva conoscenza di se stessi anche rispetto al diabete.

Un miglior controllo del diabete con minore sforzo è possibile fornendo informazioni personalizzate che aiutino ad intepretare ogni situazione in modo facile ed immediato.

Fluent vuole fornire supporto alle persone diabetiche secondo questa filosofia.

METODO



Come produrre queste informazioni? Per il gruppo di persone che ha abbracciato l’idea e lavorato per darle vita la risposta è stata subito evidente: facendo ricerca.

Medici, esperti di data science, information technology, comunicazione e ingegneria hanno contribuito con le loro idee e si sono adoperati per rendere possibile una gestione più semplice ed efficace del diabete.

La partecipazione di chi ha provato gli sviluppi di questo lavoro ha permesso di progredire molto in poco tempo.

RISULTATI



Fluent è un progetto di ricerca che ha come obiettivo ultimo lo sviluppo di un pancreas artificiale.

La strada per raggiungere tale obiettivo richiede tempo ma la ricerca procede per passi e l'attività condotta fin qui ha già prodotto il brevetto di una tecnologia di supporto per la gestione del diabete di tipo I e tipo II.

Abbiamo quindi pensato di rendere operativi i risultati della nostra ricerca nella tua vita implementando questa tecnologia in un'app per smartphone e tablet.

E’ ora possibile sperimentare un nuovo approccio alla gestione del diabete.

"Diabete Fluent” è l'app di Fluent pensata per una gestione del diabete più semplice ed efficace attraverso un supporto personalizzato.

INNOVAZIONE



Ci sono quattro concetti innovativi alla base di Diabete Fluent.

La tua esperienza di gestione del diabete viene continuamente interrogata dall’algoritmo di Fluent per riconoscere l’effetto delle tue azioni sulla glicemia. Informazioni personalizzate come la previsione dell’andamento della glicemia nelle prossime ore ti vengono fornite in tempo reale perché tu possa beneficiarne per la gestione della situazione corrente.

Insieme alla previsione Diabete Fluent richiama orari e azioni della situazione passata più simile a quella in cui ti trovi. E' lo stesso passaggio che ogni persona diabetica compie naturalmente nella propria testa quando deve prendere delle decisioni. Così facendo Diabete Fluent da una parte ti permette di superare i normali limiti della memoria dall'altra di concentrarti nel capire l'effetto delle tue azioni sull'andamento della glicemia. Questo esercizio di comprensione è di fondamentale importanza per raggiungere e mantenere nel tempo un controllo adeguato della glicemia.

L’app non ti lascia solo con i numeri, Diabete Fluent mette in relazione tra loro tutti i dati disponibili per produrre informazioni utili nella lingua delle persone.

La conta dei carboidrati non è più necessaria, puoi inserire direttamente i cibi che mangi creando la tua lista personalizzata.

Per saperne di più ti invitiamo a visitare la pagina dell’App e leggere le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sull'uso di Diabete Fluent oppure visitare la pagina "Medici" del sito per leggere la relazione su Diabete Fluent del Professor Enzo Bonora dell'Ospedale Policlinico Universitario di Verona.

TORNA SU