LE APP PER IL DIABETE TIPO I

Dov'è l'innovazione di Fluent?

FAQ

Aprendo le box sotto puoi leggere le risposte alle domande più frequenti sull'uso dell'App di Fluent

L'APP DI FLUENT!

1. CHE COSA E’ FLUENT?

Fluent è un progetto di ricerca per lo sviluppo di un pancreas artificiale.

La strada per raggiungere tale obiettivo richiede tempo ma la ricerca procede per passi e l'attività condotta fin qui ha già prodotto alcuni risultati.

Abbiamo quindi pensato di rendere operativi i risultati della nostra ricerca nella tua vita sviluppando un sistema di supporto per le tue decisioni. DIABETE FLUENT app è l'applicazione di Fluent pensata per supportarti nella gestione giornaliera del diabete.

2. COME POSSO MIGLIORARE LA GESTIONE DEL MIO DIABETE CON FLUENT?

A partire dalla più avanzata tecnologia di pattern recognition, i ricercatori di Fluent hanno sviluppato un algoritmo capace di confrontare tra loro un numero enorme di esperienze avute in giorni diversi e verificarne la loro somiglianza.

Così basandosi sulla glicemia e livello di stress attuali, Fluent compara le azioni che stai per compiere con tutte le esperienze precedenti per restituirti l’andamento atteso per la tua glicemia nelle prossime ore.

Noto l'andamento atteso, potrai capire se la combinazione di azioni che stai per compiere ti permetterà di mantenere la tua glicemia nell'intervallo corretto di valori.

Facendosi carico dell’analisi dei dati, Fluent ti permette di esplorare in meno di un minuto diverse opzioni per la gestione della tua glicemia e decidere qual’è la migliore per te.

3. FLUENT EVOLVE CON ME ? COSA SIGNIFICA?

Il supporto offerto da Fluent è totalmente personalizzato perché a partire dai tuoi dati Fluent mappa le reazioni del tuo organismo al cibo, lo sforzo fisico, lo stress, l’insulina. Questo monitoraggio è operato in continuo dall’applicazione ed è ciò che permette a Fluent di evolvere con te e con i naturali cambiamenti che si susseguono nel tuo organismo.

4. PRIMO UTILIZZO: COME OTTENERE DA SUBITO SUPPORTO?

Fluent mette in relazione le azioni che hai compiuto con l’andamento della tua glicemia.

Questa operazione viene compiuta automaticamente ad ogni inserimento di una nuova azione. Non appena vengono riconosciute una o più esperienze utili per la tua gestione attuale, Fluent te lo notificherà.

A questo punto potrai visualizzare l’andamento atteso per la tua glicemia nelle prossime ore insieme alle altre informazioni della pagina CAPIRE.

Vedi anche FAQ 5 nella sezione CAPIRE a questo proposito.

5. CHE VERSIONI DI ANDROID SONO SUPPORTATE?

Dalla 4.4 in poi; stiamo parlando della versione “KITKAT” introdotta su dispositivi android alla fine del 2013.

In particolare queste sono le specifiche della versione minima supportata:

nome sistema operativo: KITKAT
versione: Android 4.4
livello API: 19

PIANO TERAPEUTICO

1. POSSO INSERIRE IL MIO PIANO TERAPEUTICO?

L’inserimento del piano terapeutico è obbligatorio al primo avvio dell’app. Una finestrella si aprirà automaticamente per permetterti di inserire le tue insuline.

2. IL MIO DIABETOLOGO MI HA SUGGERITO UN CAMBIAMENTO DEL PIANO TERAPEUTICO, POSSO AGGIORNARLO IN FLUENT?

Si certo il piano terapeutico precedentemente inserito può essere modificato. Nella pagina PIANIFICA apri il menu delle opzioni premendo sui tre puntini in alto a destra. La voce “Modifica Piano Terapeutico” ti permetterà di aggiornare il tuo piano.

3. POSSO RITORNARE AL PIANO TERAPEUTICO PRECEDENTE?

Si puoi tornare al piano precedente seguendo le indicazioni della FAQ numero 2.

4. E’ IMPORTANTE L’ORDINE DI INSERIMENTO DELLE INSULINE?

Si, è importante. Prima l’insulina rapida e poi la lenta. Fluent tiene conto dei diversi tipi di insulina ed è in grado di fornirti un supporto corretto solo se le insuline vengono inserite secondo questo ordine.

AGGIUNGI AZIONI O GLICEMIE

1. QUALI AZIONI POSSO INSERIRE?

Puoi usare i componenti a scorrimento nella pagina AGGIUNGI per inserire orari e valori delle tue azioni. Fluent ti permette di tracciare i cibi che mangi, le unità di insulina, intensità e durata dell’esercizio fisico e il livello di stress in cui ti trovi quando compi queste azioni.

Il componente a scorrimento per la selezione dell’orario di ciascuna azione è centrato sull’ora corrente e ti permette di coprire un intervallo che va dalle tre ore prima alle tre ore dopo. Puoi quindi tenere traccia di azioni già compiute e azioni che prevedi di compiere nelle prossime ore.

2. POSSO INSERIRE DIRETTAMENTE CIBI E QUANTITA’ SALTANDO LA CONTA DEI CARBOIDRATI?

In linea con lo spirito dell’applicazione per un inserimento dei tuoi dati immediato, puoi salvare direttamente i cibi che mangi e relative porzioni saltando la conta dei carboidrati.

Non dovrai cercare i cibi che mangi in una lista predefinita ma potrai creare la tua lista personalizzata. Questo ti permette di scegliere il livello di dettaglio con cui tracciare ciò che mangi tenendo conto della marca o differenziando tra un cibo preparato a casa o lo stesso mangiato fuori.

Per rendere l’inserimento ancor più rapido potrai salvare anche i tuoi pasti predefiniti. Salvando un pasto predefinito puoi richiamare e salvare con un’unica selezione una lista di cibi.

Ogni pasto predefinito può essere facilmente modificato e adattato alla situazione del momento.

3. POSSO INSERIRE ANCHE LE MISURAZIONI DELLA MIA GLICEMIA?

Si certo, le ultime due righe della pagina AGGIUNGI servono per l’inserimento delle misurazioni della tua glicemia.

4. QUANTE GLICEMIE SONO NECESSARIE?

Fluent mette in relazione le azioni che hai compiuto con l’andamento della tua glicemia.

Per questo è richiesto l’inserimento di un certo numero di misurazioni durante la giornata.
Quante? Quando?
Sono generalmente sufficienti quelle prima e dopo i pasti. Le misure inoltre dovrebbero avere una certa distanza tra loro e dalle azioni perché Fluent possa utilizzarle per darti un supporto efficace.

Al fine di minimizzare le tue misure e far sì che tu possa inserirle nella finestra di tempo opportuna, abbiamo sviluppato una strategia di inserimento intelligente chiamata Smart Input che ti guida nell’inserimento delle glicemie.

Inserisci una misura! Smart Input ti notificherà il momento più adatto per inserire la successiva.

5. STO USANDO UN SENSORE PER LA MISURA IN CONTINUO DELLA GLICEMIA, E’ COMPATIBILE CON FLUENT?

Si certo. L’uso di un sensore per la misura in continuo della glicemia è di fatto un vantaggio perché ti permette di inserire facilmente le glicemie richieste e di ricevere immediatamente supporto da Fluent.

In un secondo momento, la disponibilità delle glicemie offerte dal sensore può essere utilizzata per allargare la tua base di dati e di conseguenza il supporto fornito da Fluent.

6. A COSA SERVE L’INSERIMENTO DEL LIVELLO DI STRESS?

Diversi studi confermano che lo stress psicofisico abbia un impatto notevole sull’andamento della nostra glicemia. Per tale ragione abbiamo cercato di tracciare in Fluent anche questa grandezza. A differenza per esempio del numero di carboidrati o delle unità di insulina, la percezione del livello di stress varia da persona a persona e adottare un’unica unità di misura sembra poco sensato. A questo si aggiunge il fatto che non si tratta di un evento collocabile ad un orario preciso come le azioni ma piuttosto di un nostro stato che permane in un certo intervallo di tempo durante il quale possiamo compiere varie azioni.
Per queste ragioni abbiamo deciso di tracciare lo stress più semplicemente attraverso il livello percepito da ciascuno in una scala da 0 a 2 dove 0 corrisponde al livello di stress più basso e 2 a quello più alto.

Ad ogni azione inserita è possibile quindi associare un livello di stress che è uno dei fattori tenuti in considerazione nel calcolo dell’indice di affidabilità (per maggiori informazioni sull’indice di affidabilità vedi FAQ 2 della sezione CAPIRE); durante l’inserimento di una azione è bene quindi prestare la massima attenzione al livello di stress selezionato.

7. COSA SI INTENDE PER ESERCIZIO?
In Fluent l’esercizio fisico si riferisce in modo più ampio a tutte quelle attività che hanno comportato uno sforzo fisico come una corsa per prendere un autobus, le pulizie di casa, una passeggiata oltre chiaramente all’attività sportiva.

Sono disponibili tre livelli di intensità: il livello 1 generalmente corrisponde ad una attività condotta per un tempo prolungato ma con uno sforzo ridotto, il livello 2 corrisponde ad una attività condotta per un tempo prolungato ma con uno sforzo più sostenuto, il livello 3 corrisponde infine ad una attività condotta per un breve periodo e uno sforzo elevato.

8. QUAL’E’ IL SIGNIFICATO DEI COLORI ASSEGNATI ALLE AZIONI?

Non c’è un vero e proprio significato, abbiamo adottato diversi colori per facilitare il riconoscimento dei tipi di azioni nelle pagine PIANIFICA e CAPIRE in cui l’ordine delle azioni non è sempre lo stesso. Così il cibo è verde, l’attività fisica marrone, l’insulina viola, le glicemie blu e lo stress rosso.

9. POSSO AGGIUNGERE PIU’ AZIONI CONTEMPORANEAMENTE?

Si certamente, la possibilità di aggiungere più azioni contemporaneamente è una delle caratteristiche di Fluent che ti permette di inserire grandi quantità di dati in modo immediato e con il minimo sforzo.

10. LE AZIONI INSERITE NELLA PAGINA AGGIUNGI VENGONO SALVATE AUTOMATICAMENTE?

Le azioni inserite non vengono salvate automaticamente. A tal proposito vedi FAQ 2 nella 0sezione PIANIFICA.

11. POSSO MODIFICARE I VALORI MASSIMI DELLE AZIONI PER VELOCIZZARE L’INSERIMENTO?

Si certo, premendo sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra puoi aprire il menu dell’app e entrando nella pagina “INPUT VELOCE” potrai assegnare il limite massimo per il valore di ogni azione. Se generalmente non assumi più di 10 unità di insulina rapida, puoi modificare il valore massimo predefinito pari a 50 unità e portarlo a 15.

La modifica avrà immediatamente effetto e potrai effettuare la prossima selezione delle unità di insulina più velocemente agendo solo sull’intervallo che ti interessa.

PIANIFICA AZIONI

1. COME VENGONO SCELTE LE AZIONI VISUALIZZATE ALL’AVVIO DELL’APP?

All’avvio Fluent richiama le azioni inserite nelle ultime sei ore. Si tratta generalmente di azioni inserite nella giornata odierna. Se all’avvio la lista fosse vuota, allora non ci sarebbe stato alcun inserimento recente. Niente paura!... L’app notifica con un messaggio questa eventualità.

2. COME MAI NELLA PAGINA PIANIFICA CI SONO AZIONI VISUALIZZATE IN ROSSO?

Nella pagina PIANIFICA le azioni appena aggiunte vengono visualizzate in rosso fino a quando non vengono salvate e riacquistano il loro colore tradizionale (vedi FAQ 8 della sezione AGGIUNGI). Il colore rosso ti aiuta a distinguere a colpo d’occhio tra le azioni già salvate e quelle ancora in sospeso.

3. COME FACCIO A PIANIFICARE LE MIE AZIONI PER LE PROSSIME ORE?

E’ semplice, aggiungi nuove azioni usando il pulsante in basso a sinistra con l’icona più.

4. E’ POSSIBILE ESCLUDERE TEMPORANEAMENTE DELLE AZIONI DAL MIO PIANO?

La spunta accanto alle azioni ti permette di escludere temporaneamente un’azione dal tuo piano lasciandola in sospeso. In questo modo non c’è bisogno di rientrare nella pagina AGGIUNGI e annullare la selezione.

5. È POSSIBILE INCLUDERE NEL MIO PIANO ANCHE AZIONI GIA’ SALVATE?

Si certo, se ci sono azioni salvate nelle ultime sei ore Fluent le visualizzerà e usando la spunta potrai aggiungerle alla sequenza di azioni che stai pianificando per le prossime ore. Così facendo potrai estendere la durata nel tempo del tuo piano.

6. COME FACCIO AD OTTENERE L’ANDAMENTO PREVISTO PER LA MIA GLICEMIA NELLE PROSSIME ORE?

Ad ogni inserimento di una nuova azione o di una misurazione della glicemia, Fluent confronta i dati appena inseriti con tutti quelli già disponibili. Quando l’algoritmo di Fluent riconosce un livello di somiglianza significativo tra le situazioni passate e quella attuale visualizza automaticamente un breve messaggio che ti permette di capire quale è l’andamento previsto per la glicemia. Il bottone OK presente nel messaggio ti permette di accedere alla pagina CAPIRE e a tutte le informazioni in essa contenute.

CAPIRE

1. QUALE E’ L’IDEA DIETRO LA PAGINA CAPIRE?

Ogni qualvolta dobbiamo prendere una decisione per la gestione del nostro diabete facciamo almeno due cose: cerchiamo di ricordare quali azioni abbiamo compiuto in una situazione analoga e cerchiamo di capire quali sono stati gli effetti di questa o quella azione sull’andamento della nostra glicemia. Per esempio, quando dobbiamo decidere le unità di insulina per affrontare la cena cerchiamo di ricordare cosa abbiamo fatto la sera prima. Purtroppo ricordare le azioni e i loro orari nei giorni precedenti è molto complicato e quasi mai riusciamo a ricostruire nella nostra testa ciò che è successo con chiarezza. A questo si aggiunga il fatto che quasi sempre abbiamo tempi stretti per fare questi passaggi.

E’ a questo punto che Fluent ci viene in aiuto, richiamando tra le molte situazioni passate la più vicina a quella in cui ci troviamo per permetterci di valutare l’effetto che le azioni compiute hanno avuto sulla glicemia. Fluent aumenta così la nostra capacità di ricordare azioni, orari e confrontare le situazioni tra loro. Il poco tempo a disposizione può essere ora usato interamente per capire come meglio agire.

2. CHE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI NELLA PAGINA CAPIRE?

L’idea di Fluent è quella di sfruttare la nostra esperienza in situazioni analoghe per capire che andamento della glicemia hanno prodotto le azioni che stiamo per compiere.

Nella pagina sono visualizzate le azioni, relativi orari e quantità dell’esperienza più simile a quella attuale tra quelle già salvate. Puoi inoltre rivedere il valore delle tue glicemie prima e dopo le azioni per capire quale è stato l’andamento avuto.

Il fatto che Fluent richiami con chiarezza i dati dell’esperienza per noi più significativa in questo momento è sicuramente un grande aiuto ma la loro interpretazione richiede comunque tempi più lunghi di quelli generalmente a nostra disposizione.

E’ per questo che i ricercatori di Fluent si sono spinti più in là. Fluent è in grado di mettere in relazione i dati nelle diverse situazioni e fornirti alcune informazioni immediatamente utili per la gestione della situazione attuale.

La previsione per l’andamento della tua glicemia nelle prossime ore insieme alla probabilità che la previsione si verifichi sono alcuni esempi.

3. COME MI VIENE IN AIUTO LA CAPACITA’ DI FLUENT DI INTEPRETARE I DATI?

Il bottone “i” nella pagina CAPIRE apre il messaggio in cui i dati vengono messi in relazione tra loro per produrre informazioni utili per la gestione della situazione attuale.

Una probabilità alta che la previsione si verifichi è da considerarsi positivamente o negativamente a seconda dell’andamento previsto.

Per esempio, nel caso di un andamento previsto per la glicemia in rapida salita/discesa e di una probabilità alta c’è un rischio elevato che tale andamento si possa ripetere. In questo caso il messaggio ti mette in guardia perché tu possa modificare il tuo piano di azioni (valori e orari) per ridurre la probabilità che la glicemia salga/scenda rapidamente nelle prossime ore.

Nel caso di un andamento previsto stabile e una probabilità bassa il messaggio di Fluent ti mette ancora in guardia rispetto all’eventualità che il buon andamento previsto abbia una bassa probabilità di ripetersi.

La funzionalità di Fluent che mette in relazione i dati e li interpreta è stata sviluppata per essere in grado di affrontare le innumerevoli situazioni che si possono presentare; in questo modo tu ti puoi concentrare sulle scelte migliori da fare per ottimizzare la gestione della situazione attuale.

Più dati avrai inserito, maggiore la casistica per cui Fluent sarà in grado di darti supporto.

4. QUANTI DATI DEVO INSERIRE PRIMA DI OTTENERE L’ANDAMENTO PREVISTO PER LA MIA GLICEMIA NELLE PROSSIME ORE?

La previsione dell’andamento della glicemia è disponibile anche dopo un solo un giorno di inserimento dei tuoi dati. Se hai iniziato ad usare Fluent ieri e nella stessa fascia oraria è stata inserita un’esperienza analoga a quella di oggi con almeno due misurazioni della glicemia allora la ricerca convergerà all’esperienza di ieri fornendoti previsione e relativa probabilità.

5. PERCHE’ NELLA LISTA DI AZIONI DELLA PAGINA CAPIRE LA SPUNTA COMPARE SOLO ACCANTO AD ALCUNE AZIONI?

Nella pagina “CAPIRE” viene presentata l’esperienza passata che contiene la stessa sequenza di azioni che hai pianificato per le prossime ore. Può accadere che le azioni passate corrispondenti a quelle del tuo piano attuale facciano parte di un gruppo più ampio di azioni in quella fascia oraria. La spunta accanto alle azioni della pagina “CAPIRE” ti permette di individuare a colpo d’occhio quali azioni passate coincidono con quelle del tuo piano. Una corrispondenza parziale con le azioni dell’esperienza passata tenderà ad abbassare la probabilità che l’andamento previsto si verifichi.

SALVA

1. COME FACCIO A SALVARE LE MIE AZIONI?

Nella pagina PIANIFICA premi il bottone con il dischetto in basso a destra. L’app procederà al salvataggio di tutti gli elementi in rosso (quelli appena inseriti) indipendentemente dalla spunta o meno accanto all’elemento. In questo modo verranno salvate automaticamente anche eventuali glicemie presenti.

Per escludere dal salvataggio uno qualunque degli elementi in rosso ti basta ritornare nella pagina AGGIUNGI e togliere la spunta dall’elemento desiderato. In caso qualche dato venga salvato per sbaglio, non ti preoccupare puoi sempre eliminarlo in un secondo momento (vedi FAQ successive).

2. POSSO CANCELLARE UN'AZIONE SALVATA?

Nella pagina PIANIFICA seleziona con la spunta l’azione che vuoi cancellare e premi sui tre puntini in alto a destra per aprire il menu delle opzioni. La voce “Cancella Azioni Salvate” ti permette di cancellare le azioni selezionate.

3. POSSO CORREGGERE UN'AZIONE SALVATA?

Al momento non è possibile correggere un’azione già salvata. Puoi però cancellare l’azione inserita (vedi FAQ precedente) e ripetere l’inserimento con il valore/orario corretti.

4. POSSO CANCELLARE O CORREGGERE UNA MISURAZIONE DELLA GLICEMIA GIA' SALVATA?

Come per le azioni al momento non è possibile correggere una misurazione salvata. Puoi però cancellarla usando la voce “Cancella Ultima Glicemia” del menu che si apre nella pagina PIANIFICA premendo sui tre puntini in alto a destra per poi ripetere l’inserimento con il valore/orario corretto.

GESTIONE

1. STO CONTROLLANDO BENE LA MIA GLICEMIA? E SOPRATTUTTO COME FACCIO A CAPIRLO VELOCEMENTE?

Premendo il bottone centrale con l’icona del sole si apre la pagina GESTIONE. Qui puoi capire a colpo d’occhio come va la tua gestione. Adottando un approccio statistico, il gran numero di misurazioni che puoi inserire in Fluent può essere descritto e sintetizzato attraverso due soli numeri: la media e la dispersione delle tue glicemie.

La media ti fornisce un’informazione importante per capire intorno a che valore si distribuiscono più spesso le tue glicemie. La dispersione completa l’informazione precedente dicendoti quanto è stretta intorno alla media questa distribuzione delle glicemie.

L’obiettivo per il controllo della nostra glicemia è chiaro: stare quanto più possibile nell’intervallo 90-150 mg/dl circa.

Con una glicemia media di 120 mg/dl e una dispersione delle mie misurazioni intorno alla media di +/- 30 mg/dl potrei dire di aver centrato l’obiettivo.

All’atto pratico?

Ho un buon controllo se la media è nell’intervallo 90-150 e la dispersione è contenuta.

Entrambi i fattori sono importanti e vanno tenuti sotto controllo, Fluent ti permette di farlo costantemente e in modo rapido.

2. E’ POSSIBILE CONFRONTARE LA GESTIONE DEL MIO DIABETE IN PERIODI DIVERSI PER CAPIRE SE STO MIGLIORANDO?

Media e dispersione per quattro diversi periodi sono disponibili nella pagina GESTIONE: settimana in corso, settimana scorsa, mese in corso e mese scorso. Sono stati scelti questi periodi per permetterti di confrontare la tua gestione sia in un periodo di tempo più breve e recente (settimana) che più lungo (mese).

Come in quasi tutte le pagine dell’applicazione, è disponibile il bottone “i” che apre un breve commento per ogni periodo.

ESPORTA I TUOI DATI

1. POSSO ESPORTARE I MIEI DATI IN EXCEL?

2. POSSO INVIARE I MIEI DATI AL MIO DIABETOLOGO?

3. POSSO PERSONALIZZARE L’ANALISI DEI DATI CON NUOVI GRAFICI O ELABORARLI CON STRUMENTI DIVERSI?

SCARICA L'APP

Android and IOs

TERMINI LEGALI

Ci teniamo ad accogliere ogni nuovo utente della nostra App con totale trasparenza e nel rispetto di tutte le norme di legge in vigore.

Puoi usare i bottoni sotto per leggere gli accordi con l'utente e la privacy policy che regolano l'uso di DIABETE FLUENT.

TORNA SU